Questo lungo break di aprile è stato particolarmente piacevole.
Abbiamo deciso di non viaggiare e goderci la città.
Complice il ramadan e le scuole chiuse, la qualità della vita a Dubai ha subito un’impennata in maniera positiva.
Zero traffico, niente più dover stare bloccate in lunghe code, finalmente abbiamo potuto fare più cose e, soprattutto, ci siamo goduti i tanti amici arrivati dall’Italia a Dubai.
Perché se da un lato la città si è svuotata dei residenti, dall’altro lato sono arrivati tanti tanti turisti.
Il turismo a Dubai è ormai una realtà consolidata. Se un tempo veniva snobbata o giudicata con la frase “È finta!”, ora in tanti ci vengono per mille e diversi motivi. Ogni anno i numeri crescono e la settimana dell’Eid ha battutto tutti i record.
Vorrei sfatare un mito.
È possibile viaggiare a Dubai senza spendere troppo.
Basta organizzarsi.
I turisti sono di vario genere. C’è chi viene e sceglie l’albergo super lussuoso con tutti i confort, spiagge incluse, e vive un tipo di vacanza simile a quella alle Maldive, ma che ha il vantaggio di offrire una night life incredibile con locali pazzeschi e gente molto bella che su un atollo non è possibile.
Oppure c’è il viaggiatore che è interessato e vorrebbe vedere un po’ di tutto, Abu Dhabi compresa, perdersi nella Dubai milionaria e in quella antica, fare un po’ di night life, ma anche visitare i musei. Ma soprattutto non spendere troppo avendo solo pochi giorni a disposizione.
Ebbene, Dubai è in grado di accontentare anche questo tipo di turista.
Non ci credete?
Oggi vi racconto come venire a Dubai senza spendere troppo.
Compagnie aeree
Ormai ci sono diverse compagnie aeree che volano su Dubai. Anche con voli diretti. Wizz Air su Abu Dhabi, Air Arabia su Sharjia e Fly Dubai. La stessa Ethiad ha spesso voli super scontati.
Non spaventatevi, tutte queste città sono vicine a Dubai. .
Sistemazioni per dormire a Dubai senza spendere troppo
Dubai è piena di alberghi e B&B. Basta evitare quelli con servizio spiagge, ma anche tra quelli qualcosa di non troppo caro c’è. Ovviamente vale sempre il suggerimento di pianificare con largo anticipo per trovare le soluzioni con un miglior rapporto qualità/prezzo. Ci sono diverse ottime soluzioni di alberghi buoni a Dubai Marina o downtown. Il livello medio oltretutto qui è molto più alto che in Italia. Muovetevi per tempo, leggete le recensioni e vedrete che ci sono davvero tante soluzioni buone a prezzi più bassi che in Italia.
Ristoranti a Dubai
Dubai offre di tutto e di più . Ci sono davvero posti unici. Bellissimi. Anche diversi ristoranti stellati. Ovviamente, come in Italia, possono costare tantissimo. Ma ci sono due trucchi per evitare di avere conti salatissimi. Evitate di bere o piuttosto prendete solo un cocktail. Vi costerà molto molto meno di una bottiglia di vino. E il cocktail ha lo stesso prezzo che in Italia. Altro suggerimento che vi dò è che, praticamente tutti i ristoranti più famosi, hanno per il pranzo una soluzione più economica. Offrono un menù con poche opzioni a un prezzo fisso. Basta dire in fase di prenotazione che è un business lunch. Questo vale dal lunedì al venerdì. Di solito include un antipasto, un piatto a scelta tra primo o secondo e il dolce. E non supera mai il costo di 40 euro a testa, bevande incluse. Così vi toglierete lo sfizio di provare i posti più rinomati senza spendere follie. Ovviamente alla sera c’è un altro tipo di intrattenimento e atmosfera, ma vi assicuro che il pranzo è un’ottima opzione.
Escursioni a Dubai senza spendere troppo
A Dubai c’è davvero tanto da fare e vedere, così come c’è da spendere volendo. Ma ci sono cose che costano nulla o poco.
Io consiglio sempre il giro nella Dubai vecchia. Basta partire da Bastiakya e poi perdersi nei vicoli, cercare la stazione da cui partono le abra, le loro tipiche imbarcazioni tradizionali che attraversano il canale, e andare al souk. Partire da quello delle spezie, per poi finire con quello dell’oro. Tornare alla stazione per riprendere un’altra abra, che costa solo 1 euro, e farsi portare a Al Seef. Dove ci sono negozietti e ristoranti e dove è super piacevole passeggiare.
Il magnifico Burj Kalifa vale una visita, ma se non volete fare due ore di fila e spendere una discreta cifra non c’è problema. Basta recarsi al Dubai Mall, che già da solo merita una visita, andare dove ci solo le fontane e da lì avrete la visione del Burj Kalifa in tutta la sua bellezza e grandezza. Lo stesso vale per l’acquario che è super costoso, ma con una porzione accessibile dal mall.
Volevate vedere il Museo del Futuro ma non avete trovato i biglietti oppure sono troppo cari? Non c’è problema, recatevi là lo stesso, fermatevi per un caffè nel bar all’interno e vi farete una idea del museo, apprezzandone l’architettura e alcune invenzioni futuristiche.
Una gita nel deserto, a mio avviso, è imperdibile. E ci sono davvero tante, tante offerte, per tutte le tasche. Dato che includono sempre il ritiro dall’albergo o dalla casa, la cena e ovviamente il rally, trovo che anche quelle con trattamento VIP non siano care.
Per finire, la Gran moschea di Abu Dhabi è gratis, basta registrarsi, e il museo del Louvre costa solo 15 euro. Entrambi magnifici.
Spiagge
Il mare di Dubai è bello, e anche se quello di Abu Dhabi lo è ancora di più, merita comunque una visita. Abbiamo tantissimi beach club meravigliosi. Che, oltretutto, ti restituiscono in cibo e bevande la metà di quello che paghi per entrare e avere il tuo lettino così figo, i bagni, gli spogliatoi e spesso anche una piscina. Un altro piccolo trucco da conoscere è che tutti i club hanno il giorno dedicato alle donne dove, di solito, il costo è dimezzato. Informatevi e approfittatene, anche perchè vedrete donne bellissime come in pochi altri posti .
Inoltre, esiste anche l’opzione spiaggia libera. Al Jumeraih beach resort e a Kite beach. Quest’ultima è sempre la mia preferita. Pur essendo spiagge libere, hanno tutti i servizi: bagni, ristoranti, pista ciclabile, passeggiate.
Questa è solo una piccola selezione di quello che potete fare a Dubai senza spendere troppo.
Ma volevo farvi capire che è possibile venire a Dubai e non spendere una follia, vivendo esperienze comunque bellissime.
Mimma, Dubai